L’Agriturismo Ciambun è situato in valle Varaita a quota 850mt, immerso nel verde e nel circuito del parco del Monviso.
Partendo direttamente dall’agriturismo numerosi sono gli itinerari di varia difficoltà per comode
escursioni a piedi o in
mountain bike.
Spostandosi più in quota si possono percorrere
sentieri di alta montagna con lo sguardo fermo sul
Monviso che con i suoi
3841 m di quota rappresenta un elemento iconico e di grande richiamo turistico.
Chi viene a "scoprire" questo parte del territorio dell’arco alpino riporta a casa il ricordo di camminate su sentieri di ineguagliabile bellezza.
Un angolo riparato, tranquillo, silenzioso e ricco di distese di fiori e animali selvatici, boschi e foreste, prati e pascoli cui le montagne fanno da corona, attraversando i borghi della valle ricchi di architettura alpina.
Inoltre, a soli 35 km, il valico internazionale del Colle dell’Agnello posto a 2744 metri di altitudine che mette in comunicazione la Valle Varaita con la Francia, aperto agli automezzi nel periodo estivo da giugno a ottobre, costituisce uno splendido circuito automobilistico ed escursionistico di visita e scoperta, nel Parco Regionale del Queyras.
In inverno, con i cambiamenti climatici, le cose stanno cambiando rapidamente, ma per gli appassionati della neve si possono fare numerose gite di sci alpinismo o racchette da neve di diversa difficoltà.
La valle propone innumerevoli percorsi che ripercorrono le vie escursionistiche più frequentate, con itinerari più alti e dislivelli più significativi o con circuiti che non salgono in quota.
Il territorio che si sviluppa attorno al massiccio del Monviso costituisce in inverno uno dei più bei settori di arrampicata su ghiaccio delle Alpi Occidentali.